Frasi celebri sul karma e sulla vita… di Massimo Scaligero, Sai Baba, Oscar Wilde, Goldblum, Vadim Zeland.. ed altri

Citazioni citabili.
Massimo Scaligero:
1) Non è la società tecnologica che condiziona l’uomo, come hanno con facile plausibilità concluso alcuni post-Hegeliani in ritardo: al contrario, è l’uomo che non riesce ad afferrare il pensiero da cui tale civiltà nasce. Il condizionamente non è fuori dell’uomo, nella civiltà, o nella società, o nella struttura tecnologica, bensì in lui, nel suo pensiero, che manca della dimensione interiore che gli consente di sorgere come pensiero: onde, erroneamente, pensa il mondo privo di tale dimensione, e come tale lo erige, lo deifica: lo rende dominante nella legittima forma logica, dialettica.
2) Lo Spirito, che nel minerale si manifesta come fissità materiale, nella pianta come forma e nell’animale come psiche, nell’uomo sorge come pensiero: al grado di pensiero tuttavia, esso non ha la potenza che esprime come impronta nel cristallo, come forma nella pianta, come psiche istintiva nell’animale, ma consegue un’identità con sè, sia pure inizialmente riflessa, in cui comincia ad esprimere direttamente se stesso cone Io. Compito del pensiero è realizzare al proprio livello l’identità con sè a cui lo Spirito rinuncia ai livelli della Natura, per esprimersi come struttura psichica, vitale e minerale.
3) Il senso ultimo delle discipline è la libertà. Liberazione vera non è lo scatenamento di se stessi, che è sempre l’esplosione della natura fisica, con le sue codificazioni ideologiche, bensì l’incatenamento di se stessi. Costringere se stessi secondo un programma ferreo, quando sia un atto del pensiero libero, ossia libero di scopi umani, epperciò di brame.
4) Non v’è creazione o elevazione umana che non esiga un lungo sacrificale sforzo di affrancamento dall’inerzia della natura psicofisiologica. In tale direzione è riconoscibile la missione del pensiero.
5) Secondo la dottrina del Karma l’evento che si verifica sino ad essere fisicamente percepibile è già preparato. Talora da secoli. Viene da processi del passato, perciò è in sè già compiuto. In esso naturalmente convergono anche elementi recenti: comunque è preparato con il concorso di diverse esponenti spirituali, secondo un impulso antecedente, assolutamente rigoroso nella sua logica. L’accaduto, il <fatto> come risultanza ultima di tali elementi, è sempre NECESSITà: karma.

GOLDBLUM: IL BELLO DELLA NATURA è CHE è UNA LATRINA GIGANTE.
CLERKS: RAGAZZI! E’ IMPORTANTE UN LAVORO CHE TI FACCIA SENTIRE GRATIFICATO! IO, AD ESEMPIO, MASTURBO MANUALMENTE GLI ANIMALI PER L’INSEMINAZIONE ARTIFICIALE.
ANONIMO: IL CUORE è COME UNA PUTTANA. QUANDO SMETTE DI BATTERE è FINITO!

Oscar WILDE: DIO CI HA DATO LA VITA. TOCCA A NOI DARCI ALLA BELLA VITA!
ANONIMO: LA LUNGHEZZA DI UN MINUTO DIPENDE DA QUALE PARTE DELLA PORTA DEL BAGNO TI TROVI.

SAI BABA: LO SCOPO DELLA SAGGEZZA è LA LIBERTà. LO SCOPO DELLA CULTURA è LA PERFEZIONE. LO SCOPO DELLA CONOSCENZA è L’AMORE. LO SCOPO DELL’EDUCAZIONE è IL CARATTERE.

NICOLAS CHAMFORT: L’uomo, allo stato attuale della società, mi sembra più corrotto dalla sua ragione che non dalle sue passioni. Le sue passioni ( intendo quelle proprie dell’uomo primitivo), hanno conservato in mezzo alla società, quel tanto di natura che ancora vi si può riscontrare.
VADIM ZELAND: le circostanze della vita si formano non solo in seguito ad azioni concrete, ma anche per effetto del carattere dei pensieri di una persona.  Se avete un atteggiamento ostile nei confronti del mondo,  esso vi risponderà allo stesso modo. Se siete abituati ad esprimere perennemente insoddisfazione, avrete sempre più motivi per farlo. Se nei vostri rapporti con la realtà predomina il negativismo, il mondo sicuramente vi mostrerà i peggiori lati di sè. Al contrario, un atteggiamento positivo cambierà in meglio la vostra vita nel modo più naturale.  L’uomo ottine sempre quello che sceglie. Così è la realtà delle cose , che vi piaccia o no….

Frasi raccolte da Giorgio Vitali